I metodi di trattamento dei file Mp3, MP4, FLAC, AAC, ALAC, Ogg, APE e WAV possono essere divisi in due tipi: con distorsione e senza distorsione. Se i metodi con distorsione cambiano le proporzioni originali delle amplitudini, il loro livello e la frequenza, i metodi senza distorsione cambiano ugualmente il livello di tutte le amplitudini, o lasciano il livello delle amplitudini e le frequenze del suono invariati.
Il trattamento distorcente più comune è l’uso dell'equalizzatore, ma il metodo non distorcente più comune è l'uso del normalizzatore. In questo articolo consideriamo il normalizzatore.
L'essenza di normalizzazione è che l'amplitudine del segnalo sonoro iniziale e cambiato, ma la forma rimane la stessa.
E ci si sente come il cambiamento dell'intensità del suono o del volume.
Il cambiamento del volume è accompagnato da un cambiamento della gamma dinamica, cioè il rapporto tra il valore più forte e il valore più basso del segnale sonoro.
La gamma dinamica anche migliore. La compressione, la riduzione della gamma dinamica e del volume sono accompagnate da una musica che suona pianamente, in modo monotono, sempre con lo stesso volume, diventa noiosa e piatta, inespressiva, l'espressione e il dinamismo si perdono cosi come la vivacità della percezione.
Il suono è rappresentato nel file sonoro come un certo insieme di numeri, i valori che vengono letti e alimentati al DAC (Digital-to-Analog Converter) da cui il segnale in uscita va al preamplificatore, quindi al amplificatore di potenza, dal quale il segnale in uscita viene riprodotto dagli altoparlanti, dall'AC (sistema acustico) o dalle cuffie. Regoliamo l'ampiezza del segnale di uscita del DAC facendo uso del normalizzatore in questo modo. Se utilizziamo una manopola o un pulsante per regolare il volume, regoliamo il guadagno del preamplificatore e l'ampiezza della sua uscita. Ogni stadio di amplificazione introduce distorsione, quindi è meglio averne meno. Riduciamo il guadagno del preamplificatore utilizzando il DAC a piena potenza e se il DAC è di alta qualità, è possibile ridurre la distorsione introdotta dal preamplificatore.
Naturalmente, è possibile utilizzare una manopola o un pulsante del volume e semplicemente aumentare il livello del volume, senza ricorrere alla normalizzatore, ma se avete più di una composizione o un gruppo di composizioni o canzoni, questo dà uno svantaggio percettibile. Ogni composizione ha il suo proprio volume, la gamma dinamica e il livello medio del volume.
Se tutte le canzoni o le composizioni musicali sono interpretate nello stesso stile o genere, di regola, si può limitare con la normalizzazione di picco. La normalizzazione di picco per un gruppo delle composizioni fissa il volume, la gamma dinamica allo stesso livello per ogni canzone in modo che tutte le composizioni abbiano la stessa gamma dinamica o il volume.
Se tutte le canzoni o le composizioni musicali vengono interpretate in stile o genere diverso di regola, ricorrono alla normalizzazione del livello medio. La normalizzazione del livello medio per un gruppo di canzoni fissa il volume o la gamma dinamica al livello diverso per ogni canzone a seconda del volume medio della composizione, questo crea una sensazione del volume uguale quando si passa da una canzone o una composizione a un’altra nel gruppo intero.
Consideriamo la normalizzazione del suono in relazione al programma Sound Normalizer.
In contrasto con i redattori sonori come “Sound Forge” che esegue una normalizzazione di file Mp3, prima convertono il file Mp3 in file Wav e poi normalizzano questo file Wav e poi convertono di nuovo il file Wav a Mp3 - Sound Normalizer esegue la normalizzazione dei file Mp3 senza alcuna modifica o conversione e in questo caso modifica solo le informazioni di servizio in ogni frame del file Mp3.
Inoltre, a differenza dei giradischi come “foobar 2000”, che, normalizzando i file Mp3 utilizzano per questo i tag, lasciando intatto ogni frame del file mp3 – Sound Normalizer non utilizza i tag per la normalizzazione, che permette di ascoltare i file Mp3 nei giradischi “reali”con la memoria flash. Inoltre, Sound Normalizer testa e normalizza separatamente per ogni canale che permette di regolare automaticamente il livello del volume per ogni canale allo stesso livello che aumenta l'effetto stereo mentre la normalizzazione.
Prima di procedere alla normalizzazione è necessario aprire il file.
Il programma prevede due modi: singolo e pacchetto.
Modo Singolo
Modo Pacchetto
In modalità singola per aprire il file, utilizzare il comando "Apri".
Per passare in modo pacco, fate il comando "Processore Pacchetto".
Ci sono tre metodi per aprire i file nel Processore Pacchetto:
Aggiungi
Se fate il commando “Aggiungi File”, potete scegliere i file Mp3, MP4, FLAC, AAC, ALAC, Ogg, APE oppure Wav;
Se fate il commando “Aggiungi Cartella”, potete scegliere tutti i file Mp3, MP4, FLAC, AAC, ALAC, Ogg, APE oppure Wav in questa cartella;
Se fate il commando “Aggiungi Cartelle”, potete scegliere tutti i file Mp3, MP4, FLAC, AAC, ALAC, Ogg, APE oppure Wav in questa cartella o dentro le sotto cartelle in questa cartella;
Nel programma per i file Mp3, la normalizzazione di livello medio con la definizione di tagli (clipping) e realizzata. Perché dopo la compressione di file Mp3, il livello del suono è spesso vicino al livello di picco o lo supera, quindi un sola normalizzazione di picco per i file Mp3 non è fattibile.
L'opzione migliore sarebbe una combinazione di normalizzazione di livello medio con la normalizzazione di picco evita i tagli del segnale sonoro.
I tagli di segnale sonoro appariscono in file Mp3 in cui avviene la conversione del file WAV con il livello di picco superiore al 90%, quindi prima di convertire il file Wav a quello Mp3, fate la normalizzazione di picco per il file Wav con il livello inferiore del 90%.
I tagli di segnale sonoro sono anche chiamati il clipping – e una distorsione di segnale sonoro che si manifesta alla comparsa di 'soffio' e 'crepitio'.
Si prega di ascoltare e guardare lo stesso segnale sonoro senza tagli e con tagli.
Senza tagli
Ascolta e confronta l'audio non ritagliato "noclipping.mp3" con l'audio "clipping.mp3" ritagliato
Senza tagli
Con tagli
Sound Normalizer
Sound Normalizer
Con tagli
Ascolta e confronta l'audio ritagliato "Clipping.mp3" con l'audio non ritagliato "NoClipping.mp3"
Con tagli
Senza tagli
Sound Normalizer
Sound Normalizer
Per i file Mp3, Mp4, FLAC, Ogg, APE, AAC o Wav, in modo singolo o a pacco prima di normalizzare il livello medio, sarebbe fattibile fare la verifica e definire il livello massimo raccomandato di normalizzazione senza tagli.
Prova
Il livello massimo raccomandato di normalizzazione senza tagli è il livello ottimale di normalizzazione che elimina il tagli e fornisce la qualità ottima del suono.
In modo Pacchetto, il livello massimo raccomandato della normalizzazione a pacco della lista senza tagli - è il livello ottimale di normalizzazione che elimina tagli e fornisce la qualità ottima del suono, calcolato per la lista corrente a trattare.
Il comando “Salva rapporto tra i canali (normalizza L/R ugualmente)" è disattivato per impostazione predefinita e Sound Normalizer equalizza automaticamente il volume in ciascun canale a livello medio o di picco. Il comando “Salva rapporto tra i canali (normalizza L/R ugualmente)" manterrà lo stesso rapporto originale del livello del volume, aumentando il volume in ciascun canale dello stesso valore tra i canali fino al livello specificato dai cursori sincronizzati del regolatore di normalizzazione. Cioè, questo comando consente di modificare il volume nei due canali stereo (sinistro, destro) dello stesso valore. Quelli. Viene preservata la differenza di volume originale tra i canali. Il canale con il segnale che ha la massima ampiezza o volume è selezionato da due canali stereo. La normalizzazione viene eseguita contemporaneamente in due canali sulla base di queste informazioni.
Prova di Pacchetto
In modo a pacco c’e il commando “Normalizza ogni file al livello massimo senza tagli (a 0 dB)” – questo commando e la realizzazione della normalizzazione di picco a livello massimo per i file Mp3.
Normalizzazione di Pacchetto
Il livello di normalizzazione per i file Mp3 nel programma Sound Normalizer è espresso come percentuale del valore di 89 dB. Cioe è 89 dB è uguale al 100%.
89 dB è il livello di volume stabilito per via sperimentale per la maggior parte dei file Mp3 in cui non si presentano i tagli.
La riduzione di dimensioni dei file Mp3, Wav e FLAC
Se si vuole ridurre la qualità e le dimensioni dei file mp3, allora utilizzate il convertitore da mp3 in mp3.
Sound Normalizer include un convertitore da mp3 in mp3 con la preservazione dei tag originali ID3 v1 e v2 (Artista / Titolo / Genere ecc.).
Va notato che l'aumento della velocità di corrente o bitrate del file mp3 non migliora la qualità sonora del file.
Passando in modo Pacchetto, come illustrato nella figura qui sotto, potrete vedere una colonna “Dimensioni Stimata”, il valore in questa colonna verrà aggiornata ogni volta che cliccate il pulsante “Applica” o “Buono” nelle impostazioni del codificatore (“Impostazioni” ..., Formato di uscita MP3” sull’inserto “Conversione di Pacchetto”).
Dimensione Prevista
Per ridurre le dimensioni dei file mp3 sarebbe meglio ridurre la velocità di corrente o bitrate. In questo caso, avete 3 opzioni per la compressione dei dati di corrente:
1. Con la velocità corrente costante (in inglese Constant bitrate, CBR);
2. Con la velocità corrente variabile (in inglese Variable bitrate, VBR);
3. la velocità corrente media (in inglese Average bitrate, ABR).
CBR modalità vi darà una prevedibile dimensione del file mp3.
Il modo VBR vi darà la riduzione del file mp3 che sarà imprevedibile.
Il modo ABR vi darà il valore di riduzione del file mp3 che può essere previsto con più grande precisione (rispetto al VBR).
Se si vuole preservare la qualità e ridurre le dimensioni del file Wav, sarebbe meglio approfittare del convertitore da WAV a FLAC. I parametri di default del codificatore FLAC sono impostati al ricevere ottimale velocità/livello compressione per la maggior parte dei tipi di file di entrata. Tuttavia, questa maggioranza dei tipi di file è che la maggior parte dei parametri del codificatore FLAC sono progettati per il suono da audio CD (cioè 44,1 kHz, 2 canali, 16 bit). Grazie agli algoritmi semplici di decompressione, la velocità di decodifica FLAC e più alta della velocità di codifica, per di più il codificatore FLAC ha il supporto strumentale a livello di apparecchiatura che rende la codifica più veloce ed efficiente perché non carica molto il CPU. Dopo aver trasferito il suono in file del formato FLAC, con il programma Sound Normalizer si può ridurre le dimensioni del file. flac almeno al 10%. Per fare questo è necessario aprire il file. flac e ridurre il livello di normalizzazione del file procedendo dal fatto che la riduzione del livello di normalizzazione dell '1% riduce la dimensione del file. flac almeno al 0,2%.
Conclusioni
La normalizzazione è la forma di trattamento senza distorsione.
La normalizzazione è accompagnata da un cambiamento di volume o gamma dinamica, cioè il cambia il rapporto tra il valore più forte e il valore più basso di segnale sonoro.
La normalizzazione può migliorare la qualità: se per i file Mp4, FLAC, Ogg, APE, AAC, Wav questo si traduce in una maggiore gamma dinamica, poi per i file Mp3, questo si esprime nella eliminazione di tagli.
Procedendo alla normalizzazione dei file Mp3, Mp4, FLAC, Ogg, APE, AAC, Wav bisognerebbe tener conto che ci sono due tipi di normalizzazione:
Normalizzazione di picco;;
Normalizzazione di livello medio.
Bisogna sapere che ci sono 2 modi di normalizzazione:
Singolo;
Pacchetto.
Il modo Pacchetto di normalizzazione sta lavorando con il trattamento delle liste e permette di livellare l’intensità percepita per un gruppo di composizioni. Se nel gruppo, tutte le canzoni appartengono allo stesso genere o stile musicale, di solito la normalizzazione di picco è sufficiente.
Se un gruppo ha le canzoni che appartengono a generi diversi, di solito è necessario usare la normalizzazione al livello medio.
Per i file Mp3, è necessario utilizzare la normalizzazione di livello medio, perché il loro volume è di solito uguale o superiore al massimo, che provoca i tagli. Inoltre, a causa delle sue piccole dimensioni, su disco o in memoria flash ci sono molti file Mp3 che appartengono ai generi musicali diversi. Così per i file Mp3 sarebbe meglio usare la normalizzazione di livello medio insieme con la normalizzazione di picco che evita i tagli di segnale sonoro e permette di ottenere la qualità massima.